Consegna in 24/48 ore
Assistenza 7 Giorni su 7

Cura dell'acqua

La cura dell’acqua di un acquario, aspetto fondamentale per la salute di pesci e piante acquatiche.

L’acqua che utilizzerete nei vostri acquari è importantissima, costituisce assieme alle piante a ricreare un vero e proprio ecosistema. Per poter mantenere in salute gli abitanti del vostro acquario, questo ecosistema deve raggiungere appunto un equilibrio.

All’interno dell’acqua del vostro acquario avvengono tantissime reazioni chimiche, dovute ad esempio a sostanze che si incontrano e combinandosi ne rilasciano altre, oppure reazioni dovute a cibo per pesci non consumato etc. L’acqua dove nuotano i pesci cambia costantemente, ma per rimanere in equilibrio e rappresentare un buon habitat per i nostri animali ha bisogno di cure e attenzioni.

ACQUA PER ACQUARI, I PARAMETRI DA CONTROLLARE

Qualunque appassionato di acquariologia sa di dover tenere sotto controllo tre aspetti principali:

  • Temperatura dell’acqua
  • PH
  • Durezza dell’acqua

La cura dell’acqua dell’acquario passa inevitabilmente dall’adeguato mantenimento dei giusti valori per il proprio acquario. Le valutazioni sulle strategie da adottare vanno fatte singolarmente, non esistono tabelle universali: sarà molto importante prendere delle decisioni adeguate, a seconda degli animali e piante che si andranno ad inserire nella vasca.

QUALE ACQUA DEVO METTERE NEL MIO ACQUARIO?

Se ti stai chiedendo quale acqua mettere nel tuo nuovo acquario, esistono varie opzioni per riempire la tua vasca:

  • Acqua del rubinetto
  • Acqua distillata (o demineralizzata)
  • Acqua di osmosi
  • Un mix di acqua del rubinetto e acqua distillata/osmosi

Sì, è possibile utilizzare acqua del rubinetto, anzi. Spesso è consigliabile utilizzare acqua del rubinetto, proprio per l’estrema comodità con cui procurarsela. Per i cambi d’acqua parziali è possibile utilizzare acqua del rubinetto, l’importante sarà tenere monitorati i valori per evitare le insidie che questo tipo di liquido riserva.

Articoli 25-36 di 67

Pagina
Ordina per