Consegna in 24/48 ore
Assistenza 7 Giorni su 7

Fertilizzanti per acquari

Fertilizzanti per piante da acquario, un valido aiuto per la crescita del tuo verde subacqueo.

I fertilizzanti per piante da acquario sono prodotti molto comuni e conosciuti nel mondo dell’acquariologia. Sono degli additivi che aiutano la crescita rigogliosa della vegetazione inserita nelle vasche acquario, andando ad aumentare la quantità di nutrienti necessari ad un naturale sviluppo della nostra flora subacquea.

TIPOLOGIE DI NUTRIENTI

I nutrienti fondamentali per le piante d’acquario si possono suddividere in due categorie, macronutrienti e micronutrienti:

  • Macronutrienti: azoto (N), fosforo (P), zolfo (S), calcio (Ca), magnesio (Mg), potassio (K)
  • Micronutrienti: ferro (Fe), manganese (Mn), rame (Cu), zinco (Zn), molibdeno (Mo), cobalto (Co), boro (B) – sono invece elementi indispensabili, in piccole quantità, per produrre nuova materia organica.

I MIGLIORI FERTILIZZANTI PER ACQUARI

In commercio esistono svariate tipologie di fertilizzanti per piante subaquee, sia di acqua dolce che salata la scelta è veramente ampia. I brand specializzati nella produzione e distribuzione di fertilizzanti per acquari sono Tetra, JBL, Sera, Seachem, Fluval, ognuna con una gamma di prodotti specifici per ogni esigenza.

SUBSTRATI FERTILIZZANTI

Non solo additivi liquidi o in polvere per la crescita rigogliosa della nostra flora subacquea. Un grande aiuto per le piante da acquario arriva naturalmente dal terriccio nel quale sono piantate. Substrati a base di argilla e altri nutrienti possono rappresentare un ottimo aiuto, non solo per la vegetazione, ma anche per batteri utili al terreno e al generale equilibrio dell’acquario.

PASTIGLIE FERTILIZZANTI

Un’ulteriore categoria di fertilizzanti per acquari è composta dalle compresse (o tabs). L’utilizzo di queste compresse è altrettanto semplice, basterà sbriciolarle o inserirle in prossimità delle radici.

Articoli 1-12 di 19

Pagina
Ordina per