Iscriviti alla Newsletter
Ricevi subito un buono sconto del 10% sul tuo primo ordine
Tutto il necessario per la cura e l’igiene del tuo roditore.
Chiunque abbia un piccolo amico peloso come animale domestico sa quanto sia importante l’igiene del roditore. Mantenere alta l’igiene del roditore è molto importante per evitare problemi di parassiti o eventuali malattie. In questa sezione di Zoogiardineria.it abbiamo selezionato i migliori prodotti per la cura e l’igiene del roditore, dal criceto allo scoiattolo, dal gerbillo alla cavia.
IGIENE DEL RODITORE, COSA ACQUISTARE?
Quando parliamo di igiene dei roditori non ci riferiamo solamente a prodotti per pulire i nostri piccoli amici. Sicuramente lozioni o shampoo per roditori aiutano notevolmente quando si vuole fare la “doccia” al proprio amichetto. Tuttavia i roditori non sono animali che necessitano di una toelettatura frequente: esistono infatti in commercio, lozioni o shampoo a secco per roditori che ti permetteranno di pulire e profumare il tuo amico peloso. Questa azione di pulizia può avvenire anche ogni due o tre mesi, non è necessario pulire in maniera esagerata il proprio roditore, si rischierebbe di alterarne il ph della pelle, rendendolo più facilmente attaccabile dai parassiti.
E per essere sicuri di tenere lontani parassiti e altre scocciature, Zoogiardineria consiglia l’utilizzo di specifici antiparassitari per roditori ad effetto prolungato. Esattamente come per gli altri animali che vivono in casa con noi, il problema dei parassiti è una vera scocciatura, non solo per il roditore che li contrae ma anche per gli altri abitanti della casa, umani e animali. Il rischio concreto è quello che i fastidiosi parassiti (pidocchi, zecche, etc.) possano trasferirsi sugli umani, comportando problemi di igiene anche a persone e bambini.
SABBIE E LETTIERE PER RODITORI
Elemento fondamentale per completare la gabbietta dei roditori è la lettiera, sabbie e trucioli per l’habitat dei nostri batuffoli di pelo. Scegliere una lettiera di qualità, composta da elementi naturali è un’azione importantissima per preservare l’igiene dei roditori. In commercio ne esistono diverse tipologie, Zoogiardineria consiglia prodotti naturali come il Camillo Faggio di Raff, o le sabbie aromatizzate di Rody. Menzione a parte va fatta per il fieno e al suo doppio utilizzo. Può sì, essere utilizzato come superficie su cui far scorazzare il piccolo roditore. Tuttavia, proprio perché il fieno è anche un cibo amato dai roditori (soprattutto dai conigli), nell’eventualità che si scelga questa lettiera, sarà importante cambiarla con frequenza maggiore, per evitare che assieme al fieno vengano ingeriti i “bisognini” del nostro roditore.
3 Articoli
3 Articoli