Iscriviti alla Newsletter
Ricevi subito un buono sconto del 10% sul tuo primo ordine
Zoogiardineria propone prodotti per l’illuminazione dei terrari di qualità a prezzi competitivi.
Per i più esperti non è una novità che per i terrari non si impiegano delle semplici lampade che emettono luce ma si utilizzano lampade speciali che producono sia energia che calore indispensabili per ricreare l’ambiente ideale per i rettili.
Esistono due famiglie di lampade riscaldanti ovvero le lampade in ceramica che generano esclusivamente il calore ma non la luce e lampade o punti riscaldanti che ricreano gli effetti dei raggi dal sole. Entrambi i modelli aumentano la temperatura ambiente. Dovrebbero essere tenuti fuori dalla portata dei rettili.
Una giusta illuminazione del terrario è un fattore importante per il buon mantenimento e allevamento dei rettili.
L‘illuminazione stimola un comportamento naturale e la riproduzione.
Tipicamente la maggior parte dei rettili vive nel fitto del sottobosco della foresta pluviale dove al suolo filtrano pochi raggi di sole, malgrado ciò una buona quantità di luce è indispensabile per il benessere delle rane e in particolare modo delle piante.
La quantità di luce e quindi il numero di lampade da installare dipende dalle dimensioni e soprattutto dalla profondità del terrario.
È consigliabile montare dei tubi al neon dedicati agli anfibi, che richiedono modeste quantità di radiazioni U-B. Il fotoperiodo dovrebbe essere di 10-12 ore, possibilmente costante nell’arco dell’anno.
La durata dell’illuminazione non va adattata soddisfacendo però semplicemente il ritmo giorno/notte ma tenendo conto anche del ritmo estate/inverno.
5 Articoli
5 Articoli